Identità ritrovate: ritratto, autoritratto e rappresentazione di sè

fedeandri

Workshop sul ritratto tipologico fotostenopeico

Guardando l’immagine di qualcuno ritratto ciascuno di noi individua un’alterità, il protagonista di un’altra storia, ciò che non si siamo o ciò che vorremmo essere. Il ritratto è un elemento costante ed ineludibile dell’identità e della storia dell’Occidente: santi e regnanti si raccontano e ci raccontano la nostra cultura, i suoi miti e i suoi eroi. Poi arrivano gli artisti moderni con loro gli autoritratti. La fotografia fa il resto.

Il bisogno di lasciare un’immagine di sè appartiene ad ognuno di noi: il nostro corpo è ciò che dice chi siamo, la postura e la mimica raccontano cosa proviamo.

Quello del ritratto è un itinerario di esperienze fortemente sentito, soprattutto dai bambini o dai giovani con diverse abilità, poiché fa riferimento alla storia personale e all’identità. Il riconoscersi e differenziarsi nel gruppo è ciò che si impara man mano che si sviluppano relazioni sociali complesse. Riconoscere e rappresentare la propria immagine ci aiuta a conoscere noi stessi e a scoprire gli altri, simili e diversi da sé.

Il laboratorio è stato un momento di gioco e scoperta attraverso il quale attivare numerosi processi: noi abbiamo utilizzato il ritratto tipologico. Abbiamo scelto i costumi, cercato il personaggio (talvolta reale, talvolta immaginario), scelto la posa per poterci raccontare in modo indiretto attraverso le immagini.

Pose lunghe e macchina a foro stenopeico: siamo rimasti immobili per dieci minuti nei panni di un altro, travestimento che infine è divenuto la nostra storia, capace di raccontare di noi quello che le parole non dicono.

Ma con il ritratto si può fare anche di più: il primo piano rivela le nostre emozioni, quelle dichiarate ma anche quelle meno esplicite. E’ un mondo da scoprire.

Laboratorio di ore 8.

Febbraio 2016, Arezzo

 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.