Creature selvagge: fotografando animali in libertà

Progetto di fotografia itinerante

Avvicinarsi agli animali è un’occasione educativa ed una successiva pista di ricerca di pedagogia naturale ed ecologica da approfondire e praticare in connessione con l’ambiente naturale/rurale che li circonda e li ospita. Oltre ad introdurre informazioni e conoscenze sulla vita e sui comportamenti degli animali in riposta alle curiosità che vengono esplicitate, gli incontri fisici e le relazioni tra i due mondi possono aprire la strada alla costruzione di un rapporto uomo/animale più corretto, fondato sulla conoscenza e sul rispetto.

Il compito della fotografia è quello di fungere da mediatore tra il mondo animale e quello dei partecipanti: lo strumento è inizialmente un pretesto per avvicinarsi, poi diventa il mezzo per costruire una relazione che presuppone attenzione, silenzio, pazienza e desiderio di scoperta dell’altro.

L’animale si offre allo sguardo pur non comprendendo il significato di quanto accade proprio per l’innata capacità di accoglienza senza pregiudizi.

Durante il viaggio tra le colline alla ricerca degli animali da fotografare si sono fatte delle registrazioni audio e raccolte piante e fiori, al fine di acquisire materiale documentativo che attiene ad aree sensoriali diverse, da utilizzare in una sessione successiva.

Workshop di ore 8.

Luglio 2016, Lago del Matese (Ce)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.